giovedì 19 settembre 2013

Pasta e Ceci Rivisitata

Una nuova Pasticciona ha deciso di prendere carta penna e calamaio (virtuale) e donarci una ricetta. Una sua personale rivisitazione (golosissima!) della pasta e ceci. Non indugiate troppo e correte a ringraziare Anna Valle per questa squisitezza!!!


Nell'era dei piatti rivisitati non poteva mancare il mio: pasta e ceci.



Detta così non è poi una novità, allora facciamo le cose per bene. Spaghetti, guanciale e passatina di ceci, così dovrebbe andar bene. 

Diciamo come stanno realmente le cose..sono sposata da 4 anni e per stupire mio marito provo piatti nuovi, ma le rivisitazioni sono un'altra storia!!! Per questo piatto ho provato con aglio, prosciutto, pecorino, pasta corta e pasta lunga... ho provato a servirla in cialde di parmigiano, ma la porzione era piccola e alla fine sono arrivata a questa ricetta definitiva:




INGREDIENTI per 2 persone:
200gr di ceci cotti
100gr di guanciale tagliato a cubetti 
q.b olio extravergine di oliva 
q.b cipolla 
q.b di parmigiano 
250gr di spaghetti o linguine 
2 peperoncini piccoli

Mettere l'acqua a bollire. Intanto soffriggere la cipolla con olio, guanciale, peperoncino. Da parte frullate i ceci con pochissima acqua di cottura (o di vegetazione se usate quelli in barattolo). Spegnete l'olio, mettete dentro la passatina di ceci, assaggiate e salate (dipende dalla sapidità del guanciale). Scolate la pasta, conservando un mestolino di acqua di cottura, saltatela per pochi istanti in padella nel sughetto di ceci e cospargete con parmigiano. Impiattate e servite con altro parmigiano. 
Buon appetito!

P.S.: l'ho fatta ai bambini che non amano i legumi ma mi raccomando senza peperoncino se no come dice la mia piccolina: questa pasta mi fa prudere le orecchie e la lingua.

Anna



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...